Una nostra cliente ci ha commissionato un nuovo lavoro, realizzare un vaso cornice da appendere nel suo appartamento.

Abbiamo pensato di realizzare una cornice in legno che contenesse una composizione di piante grasse; il primo passo è stato quello di preparare un bozzetto e un piccolo prototipo in scala.

Prototipo_vaso_cornice_legno_piante_Balon_Lamps_ecodesgin_riciclo_creativo_upcycling_upcycle_installazione_ambiente_camera_Torino_Milano_Roma_Napoli

Il prototipo è piaciuto … quindi abbiamo sviluppato il progetto tenendo conto delle esigenze sia costruttive che di habitat per le piante.

Abbiamo deciso di utilizzare sul fronte una lastra in vetro di misura e sul retro una lamina in alluminio spazzolato il tutto sigillato e impermeabilizzato con più strati di silicone liquido; una volta completata la lavorazione di impermeabilizzazione abbiamo posizionato le piante grasse allineando i vasi e riempito con pozzolana fine i vuoti fino a nascondere il bordo dei vasi.

L’effetto finale è quello di avere le piante che emergono dalla pozzolana come se radicassero in un’unica zolla di terreno che richiama l’ecosistema originario di queste specie di piante.

E’ importante creare un habitat idoneo per queste piantine che ricordiamo, non hanno bisogno di molte cure e soprattutto di acqua. Raccomandiamo di scegliere le specie più adatte a vivere in casa, e ti ricordiamo che non tutte le specie sono adatte all’ombra e agli ambienti umidi come i bagni. Bisogna solo ricordarsi di bagnarle, poco, e in cambio ci regaleranno un po’ di allegria.

1_Vaso_cornice_legno_piante_Balon_Lamps_ecodesgin_riciclo_creativo_upcycling_upcycle_installazione_ambiente_camera_Torino_Milano_Roma_Napoli

Si realizzano su misura se sei interessato contattaci via email: balon.lamps@gmail.com

Annunci